messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

 

San Pietro Vernotico

Un po' di storia… 
I primi insediamenti risalgono probabilmente alla fine dell' VIII secolo; il nucleo originario si costituì intorno alla Chiesa di San Pietro Apostolo, edificata dai monaci Basiliani in una zona ricca di pascoli invernali, chiamata Pabula Vernayica. Nel 1380 fu costruita dal vescovo feudatario la Torre Quadrata, sede baronale del feudo e simbolo del potere del feudatario sui sudditi. Nel 1480 i Turchi cercarono di saccheggiare il paese, ma furono sconfitti e messi in fuga, lasciando sul terreno morti, feriti e una bandiera, che è tuttora conservata. A memoria dell'episodio ogni anno, la domenica successiva la Pasqua, si svolge una suggestiva manifestazione chiamata Asta della Bandiera.
Da visitare

Chiesa Matrice
Dedicata a S. Maria Assunta, venne costruita intorno al 1400 ed è a una sola navata. La zona sottostante al presbiterio, tuttora visibile, era riservata ala tumulazione del clero; prova ne è la presenza di resti umani, rinvenuti durante i recenti lavori di restauro. Verso la metà del secolo XIX, furono aggiunte le due navate laterali. Di notevole pregio artistico è il rosone in pietra leccese risalente al 1600, scolpito in rilievo e completato da una vetrata con l'immagine dell'Assunzione. All'interno sono custodite tele e statue di antica fattura e di considerevole valore artistico.

Chiesa di S. Pietro
Dedicata al Santo Patrono, è la chiesa più antica di S, Pietro Vernotico. È un notevole esempio di architettura seicentesca, ricostruita su un precedente edificio altomedievale. Al suo interno, si possono ammirare tele e stucchi barocchi di grande interesse storico ed artistico.

Torre Quadrata
Costruita probabilmente tra l'XI e il XII secolo dai Normanni. Strutturalmente è costituita da conci in pietra tenera di origine calcarea, lasciata a vista su tutta la facciata. La torre si sviluppa su due piani collegati originariamente da una scala a chiocciola in pietra.

   
Vuoi promuovere la tua attività? contatti

Non ci sono strutture o eventi da segnalare
   
Torna al menù Comuni
top della pagina