messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

 

Fasano

Un po' di storia… 
Posta in posizione incantevole alle falde delle Murge sud-orientali e a poca distanza dal mare, la cittadina è circondata da uliveti e vigneti. Sorse verso il X secolo, dopo la distruzione di Egnazia attorno a un sito frequentato solo dai benedettini del monastero di Santo Stefano, che si trasformò ben presto in un vero e proprio borgo. Fu possedimento dei Cavalieri di Malta ai quali si deve la costruzione della seicentesca chiesa madre dedicata al patrono dell'ordine (San Giovanni), dal bel rosone in facciata e dall'elegante protiro; loro è anche il palazzo dei Cavalieri di Malta, rimaneggiato nel XVIII sec., che affaccia su piazza Ciala al pari del palazzo dell'università cinquecentesca.
Da visitare

Lo zoo safari
Dove è possibile ammirare animali da tutto il mondo nel proprio ambiente naturale, completamente liberi da gabbie e recinti.

Selva di Fasano
Amena località collinare a 5 Km verso sud-ovest, cui si inerpica una panoramica strada a tornanti, disseminata di trulli e ricca di boschi di leccio, carrubi, corbezzoli e lentischi.

Cripta di San Procopio
Risalente al XIII sec. la cripta affrescata di San Procopio.

   
Vuoi promuovere la tua attività? contatti

MASSERIA DON SANTE
CONTRADA MARTUCCI
Fasano BR
Tel. 080 4427103 Fax 080 4427200
www.masseriadonsante.com
   
Torna al menù Comuni
top della pagina