messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

 

Vaste

Un po' di storia… 
Da visitare

Palazzo Baronale
Eretto nel XVI secolo su precedenti strutture e affiancato da una torre più antica. Ospita il piccolo ma interessante Museo Archeologico della Civiltà Messapica che espone parte del materiale ritrovato nei vari scavi eseguiti nel tempo.

Parrocchiale
Eretta nel '700, custodisce nell'interno, alle spalle dell'altare maggiore, un grande gruppo in cartapesta raffigurante i SS. Martiri (XIX secolo).

Cripta dei Ss. Stefani
Scavata nel tufo con tre navate, tre absidi semicircolari e numerose nicchie alle pareti. Non si conosce esattamente l'epoca in cui venne realizzata, ma gli affreschi che ne rivestono le pareti confermano una lunga frequentazione di questo ambiente destinato alla preghiera.I più antichi sono quelli dell'abside destra (Cristo tra gli arcangeli Michele e Gabriele), dell'abside sinistra (S.Nicola tra i Ss. Basilio e Gregorio)e alla parete sinistra del presbiterio (S.Michele), tutti risalenti al X-XI secolo. Il dipinto ell'abside mediana (Madonna e Santo) è invece datato 1376; del secolo XV sono i dipinti delle pareti delle navate e sui pilastri, di forme arcaicizzanti e alcuni corredati da scritte in latino.

   
Vuoi promuovere la tua attività? contatti

Non ci sono strutture o eventi da segnalare
   
Torna al menù Comuni
top della pagina