messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

 

Francavilla Fontana

Un po' di storia… 
Fu il rinvenimento miracoloso, nel 1310, di un'icona bizantina della Madonna, detta della Fonte per il vicino ruscello, a determinare le sorti di questo abitato. Alla battuta di caccia che ebbe una così insolita preda partecipano Filippo I d' Angiò e la sua corte; e proprio il principe di Taranto in persona commissionò, nel luogo del ritrovamento, la costruzione di una chiesa, promettendo a quanti avessero voluto stabilirsi nei dintorni l' esenzione dai tributi. Da qui il nome del borgo (Franca Villa), sviluppatosi in un luogo già frequentato almeno in età neolitica, come dimostra il villaggio scoperto in contrada Cadetto Inferiore. Di certo si sa che fu abitata dai Messapi, come risulta dalla necropoli rinvenuta recentemente in contrada S. Lorenzo, anche se alcuni studiosi la identificano con la "Rhudiae Peucetia".
Da visitare

Chiesa Matrice
Edificata nel luogo dove venne rinvenuta l'icona, è stata ricostruita dopo il terremoto del 1743 su progetti pervenuti da Roma (da allora l'icona è collocata sull'altare del Cappellone); maioliche policrome ricoprono la cupola.

Santuario di S. Maria della Croce
E' una trasformazione seicentesca di una cappella annessa al cenobio basiliano della Santa Madre di Dio (XI secolo); all'interno, icona bizantina della Madonna.

Castello degli Imperiali
Oltre l'ottocentesca chiesa di S. Chiara, comunemente detta della Morte dal nome dell'arciconfraternita (di pregio è la tela del'500 raffigurante la Vergine con il Bambino), per via Municipio si arriva al Castello degli Imperiale, eretto nel 1450 dai del Balzo, ampliato nel'500 e ristrutturato due secoli dopo dalla famiglia che gli ha dato l'attuale denominazione: a pianta rettangolare con basamento a scarpa e torrioni angolari, presenta una deliziosa loggia barocca a quattro arcate finemente guarnita ,che alleggerisce la severa mole insieme ai due bei portali settecenteschi; un fonte battesimale del XIV secolo orna il cortile porticato, opera di Ferdinando Sanfelice al pari dello scalone a due rampe che porta alla sala del Consiglio, arricchita da numerose tele.

Percorsi
Per la porta della Croce (1714), con la settecentesca porta Noa e la seicentesca porta del Carmine unici resti dell'antica cerchia muraria ,si entra nel nucleo storico e, percorrendo via Regina Elena sulla quale affacciano alcuni palazzi gentilizi del'700,si arriva in piazza Umberto I (settecentesca è anche la torre dell'Orologio),dalla quale si dipartono le principali arterie, ampie e rettilinee a differenza degli altri comuni vicini: su via S. Salvatore si individua il balcone De Argentina, loggiato in pietra del secolo XIV.

   
Vuoi promuovere la tua attività? contatti

Pasticceria Tonino D'Amuri [ artigianato ]
La pasticceria Tonino D’Amuri è ormai da 20 anni al servizio della clientela. Essa nasce infatti nel settembre del 1985 e da allora basa la sua produzione sulla lavorazione artigianale. Oltre al vasto assortimento di pasticcini “mignon” è possibile trovare ogni prodotto della rosticceria e prenotare anche buffet. Nel periodo estivo si producono i più svariati gusti di gelato e ai più piccini sono dedicate le torte con le forme dei famosi personaggi Disney. Oltre a queste simpatiche torte ne sono disponibili molte altre e ognuna arricchita con bellissime decorazioni : tra esse va segnalata l’ottima torta “millefoglie” che rende la pasticceria D’Amuri famosa in tutta la Puglia. Il suo esclusivo gusto nasce dalla sfoglia appena sfornata unita ad ottime creme. Da anni dunque la pasticceria D’Amuri si impegna e lavora per arricchire e rendere gustosi i momenti di festa con prodotti semplici e gradevoli: profiteroles, tiramisù, crostate con frutta fresca, torta Saint Honorè, torta Sacher,torta californiana, torta mimosa, torta con pasta di mandorle e marzapane,torta monte bianco,semifreddi di ogni tipo.
Via Renato Imperiali n. 112
Francavilla Fontana (BR)


Osteria Cubiculum
Piazza Vittorio Emanuele II, 9
Francavilla Fontana BR
3381047939

Ristorante Casa Resta
Strada prov. Per Brindisi - Francavilla Fontana
Francavilla Fontana BR
0831 899477

Ristorante Arco Olimpio
Vico Arco Olimpio
Francavilla Fontana BR


AMERICAN BEER
VIALE LILLA 79
Francavilla Fontana BR
0831 852503 - 813029
web.tiscalinet.it/viamulini
viamulini@tiscalinet.it
Caffè Centrale
Piazza Umberto 1°
Francavilla Fontana BR
333 9096430

caffe.centrale2004@virgilio.it
Bar e Sala da Tè
via Barbaro Forleo 45 / A-B
Francavilla Fontana BR
335 6466422

Bistrot
Via M. Imperiali 116A - 118
Francavilla Fontana BR


Pizzeria Queen's
Via Regina Elena 62
Francavilla Fontana BR


King's Food
Via Bellini, 53
Francavilla Fontana BR
0831 841282

B&B Sion
C.da Cantagallo - Via per Carosino Km 5
Francavilla Fontana BR
0831 890840 / 334 3324586 / 368 3986595

annamariamastro@libero.it
   
Torna al menù Comuni
top della pagina