messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

 

Massafra

Un po' di storia… 
Massafra e’ uno degli esempi più interessanti della civiltà rupestre. Sorse sulle due sponde della Gravina di San Marco, ed è divisa in due parti collegate tra loro: la parte della città vecchia,con viuzze strette,e la parte della città nuova e moderna. Le prime notizie di Massafra risalgono al 971. Subì diverse dominazioni tra cui quella bizantina, araba ed infine quella normanna. Nel 1484 fu baronia di Antonio Piscicello. Nel XVI secolo fu feudo dei Pappacoda e degli Imperiali.
Da visitare

Castello
La costruzione del Castello risale alla metà del XV secolo, sovrapposto alla struttura normanna. Fu restaurato nel 1497, quando il feudo passò ai Pappacoda. Fu ristrutturato anche dagli Imperiali alla fine del 600, il Castello si presenta con tre torri cilindriche e una più grande ottagonale.

Chiesa Matrice
Poco distante dal Castello fu costruita la Chiesa Matrice, che fu dedicata dai Pappacoda a San Lorenzo Martire. Nel 1853, iniziarono i lavori del Duomo, ultimati un secolo dopo.

Altro patrimonio culturale
Il patrimonio culturale di Massafra è molto ricco ricordiamo: la Gravina della Madonna della Scala, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Gravina di San Marco.

   
Vuoi promuovere la tua attività? contatti

Non ci sono strutture o eventi da segnalare
   
Torna al menù Comuni
top della pagina