messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

 

Erchie

Un po' di storia… 
Le sue origini si fanno risalire ai Messapi, che avendo la loro capitale nella vicina Oria, ritennero ristabilirvi un centro da dedicarsi al culto dei loro Dei .I Messapi dettero il nome di Herculea al sito dove ora sorge Erchie. La sua storia nei secoli successivi è scandita dalla grotta messapica detta ora dell'Annunziata che i monaci Basiliani, esuli nel IX-X secolo, adattarono a Santuario di Santa Lucia per ricordare la sosta delle spoglie della Santa nel loro viaggio da Siracusa a Costantinopoli.Ai primi del 1500 il casale modificò il nome da Hercle in Herche.Il feudo fu in possesso di molti feudatari, tra i quali i DE Tulliosa, Acaya, Laviano, Imperiali che si prodigò per favorire l'insediamento attirando i profughi di Candia con la promessa di concessioni di terre.
Da visitare

Grotta del Padreterno
Costruzione megalitica formata da blocchi di pietra sovrapposti che sostengono la copertura costituita da larghi lastroni.

Grotta dell'Annunziata
Cripta sotterranea del VI secolo. La grotta alta circa 2,50 m,è a forma pseudo-circolare. Sono evidenti tracce di affreschi di Santi in stile bizantino.

Chiesa Matrice
E' del XVIII secolo ed è in stile neoclassico. Al suo interno vi sono interessanti tele del 1700 e un pregevole organo.

Chiesa di Santa Lucia
E' del XVI secolo ed è dedicata al culto della Santa Siracusana.

Palazzo Ducale
Il sontuoso palazzo Laviano fu costruito nella seconda metà del 1700.Ha l'aspetto di un fortilizio, composto dal piano terra, con 25 stanze più l'atrio e dal primo piano con 20 stanze, più terrazzo e scalinata.

   
Vuoi promuovere la tua attività? contatti

Non ci sono strutture o eventi da segnalare
   
Torna al menù Comuni
top della pagina