.: messapia.it : tradizioni :.
messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce

La gastronomia pugliese è caratterizzata dalla presenza degli stessi alimenti da nord a sud della regione. Questo si spiega facilmente osservando la Puglia dal punto di vista geografico: fatta eccezione per il Gargano e le murge, il resto è un territorio sostanzialmente pianeggiante. La grande pianura produce in abbondanza grano, uva e olive; di conseguenza i farinacei, l'olio e il vino - qui chiamato mieru dal latino merum schietto - , costituiscono tuttora i tre pilastri dell'alimentazione popolare. La cosiddetta Dieta Mediterranea che trova in Puglia la sua più alta espressione, unisce ai suoi indiscutibili sapori le caratteristiche di dieta equilibrata e sana, assumendo un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune malattie.

La Puglia vanta una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell'artigianato: l'avvento delle macchine e delle tecnologie non ha "sbiadito" la bellezza delle cose fatte a casa, ed oggi, costituiscono un vero e proprio patrimonio per tutta la regione. Tra le più antiche e note arti pugliesi va ricordata quella della lavorazione della cartapesta .

Le tradizioni popolari delle feste patronali riempiono spesso di luci e di suoni le vie dei paesi in occasione di festeggiamenti di Santi Patroni o ricorrenze spesso a carattere religioso. E' durante questi eventi che è possibile ammirare la bravura delle molteplici bande musicali pugliesi e la suggestione di alcune gallerie di luminarie.

Visita questa provincia

Fiere e mostre sono l'occasione giusta per fare affari o aggiornarsi sulle novità del momento. Ci sono fiere campionarie e mostre specializzate che si svolgono durante tutto l'anno in Puglia. Qui ne viene proposto un breve elenco.

Visita questa provincia