.: messapia.it : Aziende in Vetrina :.
messapia.it
Il portale che ti aggiorna su tutte le novità nelle province di Taranto Brindisi e Lecce
tutte le aziende in vetrina

Le aziende per settore:

agriturismo [ 0 ]alberghi [ 1 ]artigianato [ 10 ]gastronomia [ 7 ]
pub [ 0 ]ristoranti [ 0 ]servizi [ 9 ]tecnologie [ 4 ]
trasporti [ 3 ]turismo [ 2 ]varie [ 3 ]

Azienda Agricola Melillo [ gastronomia ]
L’azienda agricola Melillo è una piccola azienda a conduzione familiare nata negli anni cinquanta a Villa Castelli, sulle estreme propaggini delle Murge. E’ essenzialmente improntata alla coltura della vite e dell’ulivo. Nel corso degli anni ha affinato le tecniche colturali tutelando le varietà esistenti e puntando sull’integrità e la genuinità dei prodotti, in parte destinati alla trasformazione per il consumo familiare. Un settore della produzione olivicola è infatti condotta secondo i metodi dell’agricoltura biologica, (Reg. CEE n° 2092/91) da cui si ottiene olio “biologico certificato”. La vinificazione artigianale si è trasformata con le conoscenze enologiche ed un sapiente ammodernamento degli impianti, raggiungendo un alto livello di raffinatezza che ha preservato la naturalità del prodotto. Oggi l’azienda trasforma e confeziona la totalità della propria produzione per una clientela in grado di apprezzarne la qualità e la genuinità originarie.
C.da Tagliavanti n.10
Villa Castelli (BR)
0831 860605
info@agrimelillo.com

Azienda Agricola Argentiero [ gastronomia ]
L’azienda agricola Argentiero nasce da una continuità data ad antiche tradizioni olearie ed olivicole che risalgono alla prima metà dell’800 delle famiglie Argentiero – Elia nella vicina Ceglie Messapica. Antonio Argentiero decise successivamente dì trasferirsi a Francavilla Fontana per impiantare un molino per la lavorazione dei cereali ed un frantoio per quella delle olive. Oggi l’azienda, che include anche punto vendita ed enoteca, si sviluppa su una superficie dì 72 ettari, di cui 60 di oliveto specializzato dove varietà autoctone (Oliarola Salentina e Cellina di Nardò) si alternano a colture innovative per l’oliveto pugliese come Pendolino, Leccino e Pecholine. Realizza inoltre in azienda anche l’intera filiera dell’olio che viene commercializzato con il marchio “Bontempo” e “Tenuta degli Imperiali” e sempre sotto l’occhio attento di Domenico e Francesco che vogliono essere certi dì offrire olio di grande qualità. “Il Buon Paese”, inventario anno 2001 dei migliori prodotti agroalimentari d'Italia, edito da Slow-Food, la riportava tra le aziende segnalate per la produzione di olio della regione Puglia. Di particolare prelibatezza la produzione di oli di "Lacrima" (o affiorati) nelle due linee "Nachiro" e "Nappu".
Via Suor Maria Zullino, 37
Francavilla Fontana (BR)
0831 854195 - 0831 813751
argentieroazagricola@virgilio.it

Fragnite [ gastronomia ]
Prodotti caseari genuini confezionati nel massimo rispetto della natura e del gusto.
Via Ceglie - Ostuni, 102
Ceglie Messapica (BR)
Tel. 0831 - 376365
info@fragnite.it

Olii & Vini Memmola [ gastronomia ]
Nel paesaggio fertile e soleggiato della pianura brindisina e in particolare nell’agro del comune di Francavilla Fontana (Brindisi), l’azienda olearia pugliese "Olii & Vini Memmola" possiede distese d’ulivo a file ordinate che crescono rigogliose ed avvolte dai propri riflessi argentei. La cultura dell’olio, fortemente radicata nella tradizione della famiglia Memmola che da quattro generazioni opera nella coltivazione di uliveti e vigneti, si estrinseca con l’amore di un tempo nel curare le piante e nell’utilizzare avanzate tecnologie sia nella raccolta che nella trasformazione delle olive. La tradizione della famiglia Memmola nel trasformare il succo d’oliva nei colori, nei profumi e nei sapori della Terra di Puglia, trae origine alla fine del 1800 quando Francesco, bisnonno degli attuali titolari, diede inizio all’attività commerciale olearia e vinicola. Il figlio Giovanni, nel 1919, si dedicò con particolare cura alle tecniche di coltura e produzione dell’olivo ed anche della vite. Nel 1952 subentrò Francesco che diede notevole impulso alla oleificazione e alla commercializzazione dei propri olii e nel 1967 iniziò a vinificare le proprie uve e commercializzare i propri vini. I figli Giovanni, Carlo e Cosimo, nel 1992 hanno costruito il nuovo stabilimento ed hanno dato inizio all’imbottigliamento degli olii di qualità per portare nelle case dei consumatori la storia, la tradizione ed i colori della meravigliosa terra di Puglia. I fratelli Memmola estraggono “l’oro verde” dalla piccola drupa verde-violacea con dedizione certosina, attraverso l’utilizzo di modernissimi macchinari, conservando tutte le caratteristiche organolettiche, la presenza delle sostanze antiossidanti “tocoferoli e polifenoli” e acidi monoinsaturi, che valorizzano la fragranza e la squisitezza dei prodotti tipici di quella identità alimentare e culturale conosciuta in tutto il mondo come “dieta mediterranea”. In autunno inizia la raccolta dei frutti appena le drupe virano al verde-violaceo (invaiatura) secondo il metodo della “brucatura”, cioè direttamente dalle piante con cesti o teli stesi per terra per attutire la caduta ed in giornata vengono trasformate in olio extravergine nel moderno frantoio aziendale situato sulla antica via Appia. La lavorazione è eseguita a bassa temperatura e le varie fasi della lavorazione, che non sono molto cambiate nei secoli, sono rappresentate dalla frangitura senza riscaldamento ed emulsioni, dalla gramolatura, dall’estrazione con ridotta aggiunta di acqua, dalla centrifugazione, dalla chiarificazione per decantazione,, dalla conservazione e dall’imbottigliamento; il tutto con il controllo dei parametri di processo e l’igienizzazione istantanea dell’impianto. Per la completezza di tutto il ciclo produttivo e per la serietà e la disponibilità verso l'utenza "Olii & Vini Memmola" rappresenta perciò una delle più qualificate aziende olearie pugliesi operanti nel territorio brindisino.
Via per Brindisi C.da Consolazione
Francavilla Fontana (BR)
0831 899466 - 338 5271153
frantoiomemmola@libero.it

Passiante Cosimo & figli [ gastronomia ]
Antica lavorazione artigianale del confetto "riccio": prodotto unico di grande bontà e particolare gusto a base di mandorle, zucchero, acqua e aromi naturali. I confetti ricci rappresentano nella tradizione gastronomica cittadina un'attestazione di affetto, simpatia e amore da parte di chi lo regala. E' consuetudine che le donne li regalino agli uomini nel penultimo giovedì prima delle Ceneri e che gli uomini ricambino il giovedì succesivo. L'azienda Passiante produce anche un torrone tipico croccante a base di mandorle e zucchero chiamato "cupeta" o "copeta", oltre a fichi mandorlati tostati e mustaccioli. L'azienda ha partecipato alla Manifestazione Enogastronomica Europea "Maratona a Tavola" risultando 1° classificata nella categoria Dolci Tradizionali Artigianali. All'azienda Passiante è stato anche dedicato un articolo nella sezione Week End Gourmet-L'artigiano della prestigiosa rivista mensile "Gambero Rosso" dedicata all'enogastronomia nazionale.
Piazza Dante n. 20
Francavilla Fontana (BR)
0831 854290 - 328 8737557

Totò Passiante [ gastronomia ]
Rinomata ditta artigianale specializzata in prodotti tipici francavillesi, propone agli amanti del dolce gustose prelibatezze della tradizione come "confetti ricci","copeta", torroncini e fichi secchi e agli amanti del salato tante varietà di frutta secca e olive.
Via per Carosino Km 0.200 ( 2^ trav. a sinistra)
Francavilla Fontana (BR)
339 5259219

Pasticceria "Peccati di gola" di Carlo Sardano [ gastronomia ]
Il laboratorio di pasticceria artigianale che realizza i tuoi "dolci sogni". Ti offre tante soluzioni artistiche per torte e dolci da gustare nelle occasioni più importanti della tua vita.
Via Cap. Di Castri n. 74
Francavilla Fontana (BR)
0831 811245

Conosci le proposte di servizi web offerti da messapia.it per le aziende?